Cos’è e come funziona:

Il robot subacqueo è un robot sottomarino teleguidato in grado di operare a profondità spesso inaccessibili a noi. Comandato a distanza da navi o piattaforme petrolifere, il robot sub trova applicazione in numerosi ambiti, anche molto diversi tra loro: dall’estrazione petrolifera al monitoraggio dei fondali per la tutela dell’ambiente marino, dal recupero di relitti al rilevamento di mine e ordigni subacquei. Dotato di videocamera e luci, il robot sottomarino può essere equipaggiato con sonar, magnetometri, bracci meccanici o strumenti di campionamento dell’acqua.

Robot subacqueo, differenza tra Rov e Auv.

Esistono due tipologie di robot subacqueo: Rov e Auv. Un Rov – acronimo di Remotely operated vehicle – è un sub robot che funziona solo se collegato via cavo alla postazione remota di riferimento. L’Auv o Autonomous underwater vehicle è invece un robot in grado di trasmettere dati e video in tempo reale tramite una connessione wireless.

Ambiti di applicazione
 

  • ISPEZIONE DI IMBARCAZIONI : Ispezionare anodi, scafi, eliche e chiglie.  

 

  • ISPEZIONE STRUTTURE : Ispezionare strutture subacquee in acciaio e cemento come dighe, ponti, banchine, tubi, ... Ispezionare all'interno di serbatoi e piscine, anche in condizione di luminosità scarsa, ispezionare corpi morti e ancoraggi.​

  • ABUSIVISMO EDILIZIO E CONTROLLO AMBIENTALE : Controllo scarichi fognari e presenza di strutture in fondali di fiumi e laghi.

GLADIUS è un drone subacqueo intelligente costruito per le riprese, l'osservazione e l'esplorazione. È un dispositivo portatile in grado di immergersi fino a una profondità di 100 metri, consentendo di acquisire foto e video di qualità Ultra HD 1080P / 4K direttamente nell'archiviazione interna o live streaming in immersione in tempo reale. 

Video con droni Milano

© 2023 By Four Fly Proudly created by Wix.com

+39 3664030911

+39 3925642535

Via Marelli, Legnano, (MI)